Ingredienti per 10 bocconcini:

1 base per pizza già pronta da 385 gr.
300 gr. di passata di pomodoro
2 mozzarelle da 100 gr.
10 olive nere
7 acciughe sott’olio
2 rametti di origano
sale q.b.
1 cucchiaio di olio d’oliva


Preparazione:

Versate la passata di pomodoro in una ciotola ed aggiungeteci olio, origano ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto.
Stendete la pasta per la pizza e versateci sopra la passata di pomodoro. Spandetela in modo uniforme lasciando soltanto un centimetro di bordo libero.
Tagliate la mozzarella a fettine e disponetela uniformemente sulla pizza. Fate lo stesso con le olive, eventualmente denocciolate e le acciughe sott’olio tagliate in piccoli pezzettini. Regolate con ancora un pizzico di sale ed una spolverizzata di origano.
Aiutandovi con la cara da forno già compresa nella base per la pizza, arrotolate il tutto e sigillate la chiusuraA questo punto, aiutandovi con la carta da forno già compresa nella base per la pizza pronta, arrotolate il tutto formando un salsicciotto e sigillate con le mani la chiusura. Questa operazione cercate di farla con attenzione affinché la pasta, appesantita da tutto il condimento, possa rompersi. A questo punto tagliate il rotolo in fette dello spessore di 5 cm. circa, ottenendo 8 o 10 pezzi.
Sigillate con cura una estremità dei bocconcini e formate una specie di cono. Disponete il tutto in pirottini o in una teglia da muffin ed infornate per 15 minuti a 200/250°.

Indietro