Ingredienti per 20/25 taralli:

500 gr. di farina Caputo
200 gr. di mandorle
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di pepe
150 gr. di strutto
1 cubetto di lievito

Preparazione:

Cominciate preparando il lievitino: fate sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida, poi incorporate 100 gr. di farina ed impastate  fino a formare un impasto sodo, lasciatelo riposare per un’ora, coperto con un canovaccio.
Mettete il resto della farina in una ciotola ed unite il sale ed il pepe. Mescolate.

Tostate 100 gr. di mandorle per pochi minuti e poi tritatele grosolanamente. Adesso mescolatele alla farina.
Formate una fontana con la farina, aggiungete 150 gr. di strutto ed il lievitino. Impastate ed incorporate acqua quanto basta, fino ad ottenere una palla liscia, soda ed omogenea. Copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 1 ora.

Quando l\'impasto avrà terminato la lievitaione, staccate delle piccole palline ed allungatele fino ad ottenere dei rotolini sottili di circa 20 centimetri di lunghezza. Prendetene 2, attorcigliateli insieme facendo due o tre giri e poi richiudeteli ad anello, sigillando le estremità. Continuate così fino a terminare l\'impasto.

Adagiate i vostri taralli su di una teglia con carta da forno e guarniteli con due mandorle ciascuno. Lasciateli ancora a riposo per 30 minuti e poi infornateli per 15 minuti a 200°. Abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 15 minuti ed infine abbassate ancora la temperatura portandola a 140° e cuocete ancora 15 minuti. Questo ultimo procedimento servirà per biscottare i taralli.

Indietro