Ingredienti per 8 persone:

300 gr. di mandorle
250 gr. di cioccolato fondente
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero
5 uova
zucchero a velo quanto basta
1 pizzico di sale


Preparazione:

In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente e 100 gr. di zucchero. Sbattete, possibilmente, con una frusta elettrica. Aggiungete all’impasto i 5 tuorli delle uova e tenete da parte gli albumi.
Adesso montate il composto fino a farlo diventare abbastanza cremoso.
Tritate le mandorle un po' grossolanamente.
Fondete il cioccolato a bagnomaria o qualche minuto al microonde. Fatelo poi intiepidire leggermente ed unite le mandorle. Mescolate per far amalgamare le mandorle al cioccolato. A questo punto inglobate il tutto nel precedente impasto ed amalgamate per bene.
Montate a neve i 5 albumi aggiungendoci un pizzico di sale. Verso la metà di questa operazione, versate nella ciotola lo zucchero rimanente. Continuate a montare il tutto fino a quando  il vostro composto sarà una crema lucida, soda ed omogenea. Inglobatelo, poi, nella ciotola con l’impasto, facendo molta attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per evitare che i bianchi si smontino e continuate a mescolare fino a quando i due composti si saranno amalgamati dando vita ad un impasto dal colore uniforme. Imburrate una teglia e cospargetela di farina (se siete intolleranti, utilizzate quella di mandorle) e versateci dentro il composto, distribuendolo in maniera uniforme.
Infornate a forno statico, preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Quando la torta sarà pronta, lasciate che si raffreddi un po’ e cospargetela di zucchero a velo. Una volta pronta, rimuovetela dalla tortiera e rimettetela nel forno spento per una ventina di minuti affinché si asciughi nella parte sottostante.

Indietro